Il merletto e la memoria
L’arte del merletto, pur vantando una storia plurisecolare che ne ha fatto un protagonista indiscusso nella storia della moda e dell’economia europea, con l’avvento della Rivoluzione Industriale e dei mutamenti nell’abbigliamento conseguenti alla Rivoluzione Francese ha vissuto nel corso dell’Ottocento un lungo periodo di declino economico.
Nei primi anni del Novecento una serie di iniziative a livello sia statale che privato lo hanno riportato in auge, con la formazione e la diffusione di scuole e il recupero delle tradizioni. Tutto ciò ha prodotto una generazione di merlettaie in grado di riprendere e riprodurre gli antichi stilemi e gli antichi disegni.
Questa generazione va ormai scomparendo: e con essa si perde, quindi, a poco a poco, un vero e proprio patrimonio culturale rappresentato dalla conoscenza di tecniche, di espressioni linguistiche, eventi e persone legate alle stesse, degli stessi strumenti necessari per eseguirle.
Ne sono esempio la lavorazione del Buratto dell’Antella (FI) o del merletto di Cogne (AO), ormai quasi scomparse, la cui memoria rimane solo nelle mani di poche anziane maestre che ne tentano comunque l’insegnamento.
Negli ultimi anni, nel più generale contesto della rivalutazione dell’artigianato e del made in Italy, si sono sviluppate a livello locale numerose iniziative (mostre, convegni, ecc.) volte a riscoprire e rilanciare l’arte del merletto.
Queste iniziative, ovviamente meritorie, però hanno il limite di non garantire una sistemazione organica ed una agevole fruizione della documentazione d’archivio, delle immagini, della tecnica e della storia orale.
Il progetto per un Archivio della Memoria del Merletto Italiano ha l’obiettivo di creazione di una comunità che raccolga e diffonda tutte le tracce disponibili nella memoria delle persone o nei luoghi istituzionali.
Questo è il progetto memoria: uno spazio digitale per un nuovo modo di diffondere la conoscenza attraverso l’interazione con gli utenti e la produzione collaborativa di nuovi contenuti e di storie.
E’ stato creato un Archivio on line per la costruzione e la diffusione di una memoria digitale del merletto (immagini, documenti , risorse web) aperto alla costruzione collaborativa delle storie e delle memorie da parte dei protagonisti del “pianeta merletto” attraverso il quale è loro possibile raccontare le proprie esperienze nel tempo e nel territorio.
L’Istituto per la Promozione del Merletto si é costituito per organizzare e promuovere questo progetto, utilizzando i contributi di conoscenza e di esperienza in questo campo dei suoi soci sia nel campo del merletto e della sua storia sia nel campo dei musei on line e nell’organizzazione di archivi.